Via P. Mascagni, 30 - 76011 Bisceglie (BT) info@unotranoi.com 080 395 5904

Lascito testamentario

Che cos’è il lascito testamentario?

Il lascito testamentario o solidale è una donazione scritta nel tuo testamento, un gesto di grande solidarietà che rappresenta una fonte di sostegno prezioso per le organizzazioni no profit beneficiarie. La legge prevede che ciascuno di noi possa destinare una parte del proprio patrimonio ereditario, la cosiddetta quota disponibile, a favore di enti no profit, al fine di sostenere attività a scopo benefico e solidale.

Attraverso il lascito solidale qualsiasi persona può decidere di devolvere i propri beni o una parte di essi quando cesserà di vivere, contribuendo al sostegno a lungo termine dell’ente e dei suoi progetti, garantendone continuità nel tempo.

Come fare un lascito testamentario?

Esistono diverse tipologie di testamento che puoi considerare:

  • Testamento olografo: deve essere scritto interamente a mano dal testatore, datato (con giorno, mese e anno) e firmato al termine delle disposizioni.
  • Testamento segreto: può essere redatto sia dal testatore che da terzi. Se scritto di proprio pugno, è sufficiente una firma alla fine delle disposizioni.
  • Testamento pubblico: viene redatto da un notaio in presenza di due testimoni, conservato negli atti notarili e reso pubblico dopo la dipartita del testatore.

Richiedi come fare un lascito testamentario.

OPPURE

Se desideri comunicarci la tua volontà o hai dei dubbi scrivici una mail a:

info@unotranoi.com

Strumenti di accessibilità